LA VIA DELLA CROCE nelle nostre case

Oggi l’Azione Cattolica parrocchiale avrebbe dovuto curare la via crucis di questo venerdì di quaresima. Non essendo possibile, si è pensato di rendere virtuali le riflessioni scelte per inviarle ai soci e alla comunità. Così da essere vicini nella preghiera e sentirci uniti malgrado la forzata lontananza.

La traccia è un riadattamento del testo diffuso dall’ AC di TRENTO “Abitare…la Parola, come nella casa sulla roccia”  conTesti a cura di don Giulio Viviani, l’impianto grafico è di Davide Pezzano con illustrazioni di David O’Connell (Stations of the Cross in St. Richard’s of Chichester, UK)

Il tradizionale cammino della Via Crucis ci aiuta a guardare a Gesù, a seguire lui, la Parola fatta persona, che ha preso dimora tra di noi. Egli ci appare allora come la roccia sicura su cui costruire la vita, la storia, il futuro. La prospettiva, infatti, non è solo la fatica, la sofferenza e la morte: c’è anche la risurrezione, la Vita oltre la vita.
Alcuni tratti presi dalla Passione, narrata nel Vangelo di Matteo, l’evangelista che ci accompagna nelle domeniche di quest’anno, ci guidano nel cammino della Croce, la via di Cristo e del Cristiano che procede sulle orme del suo Maestro e Signore…

clicca sulle immagini per ingrandirle